MISSION

La Mia Famiglia è un Gruppo Appartamento, accreditato al Comune di Roma in I fascia, che ospita fino a 10 bambini/ ragazzi di entrambi i sessi, in condizioni di particolare disagio psico-socio-ambientale, che sono stati allontanati dalle famiglie di origine dal Tribunale per i Minorenni, su segnalazione dei Servizi Sociali territoriali.

Vertice prioritario dell’iniziativa è la realtà mentale e corporea di ciascun ospite, nel rispetto della sua identità in formazione, della sua storia e della sua memoria, delle sue attitudini ed aspirazioni. Ogni minore, senza distinzione di età, genere o etnia, costituisce per la persona che egli è, il fattore di maggiore importanza per la Comunità e comunque superiore alla Comunità stessa.

A favore degli ospiti vengono realizzati interventi abilitativi e riabilitativi, sia in ambito pedagogico che psicologico, avvalendosi della collaborazione di Supervisori esterni. La metodologia è improntata sul modello familiare in cui il minore “abita” la famiglia e la comunità territoriale nell’ottica dell’accompagnamento verso il raggiungimento delle tappe evolutive vivendo nella “normalità”, svolgendo attività familiari comuni (pasti, guardare la televisione insieme, svolgere i compiti scolastici…) ed inserendosi nell’ambito extra-familiare (scuola, attività sportive, laboratori…).

Il minore sperimenta la famiglia con le sue regole di comportamento a cui tutti, residenti, educatori non residenti, tirocinanti e volontari si conformano, fornendo l’indispensabile modello di socializzazione.